Il sindaco, Claudio Cataudo, interviene a seguito delle dichiarazioni del consigliere di opposizione, Elio Fiorillo, circa la mancata riapertura al culto della Chiesa dell’Annunziata. Una questione, rispetto alla quale il primo cittadino ritiene sia doveroso fare alcune precisazioni: “Mi fa piacere – afferma Cataudo - che il consigliere Fiorillo si sia interessato, anche se in ritardo (ognuno ha i suoi tempi), a questo argomento da me e da tutte le maggioranze sollecitate da tempo circa l’apertura della Chiesa dell’Annunziata.
Sin dall’inizio, questa Amministrazione ha affrontato seriamente il problema discutendone con Sua Eccelenza l’Arcivescovo, con don Renato Trapani, con i tecnici incaricati per la progettazione, per la direzione dei lavori, con la ditta esecutrice dei lavori, con l’Ufficio Tecnico comunale e con il collaudatore amministrativo.
Ebbene, - precisa Cataudo - sempre al consigliere Fiorillo, vorrei ricordare alcune date che a lui certamente sfuggono: la ultimazione dei lavori di restauro e risanamento della Chiesa dell’Annunziata è avvenuta il 5 ottobre 2006, mentre il collaudo tecnico-amministrativo da parte dell’ingegnere Giuseppe Di Donato in data 4 aprile 2007 ed il certificato di agibilità è stato rilasciato il 5 agosto 2008. Successivamente, il 12 settembre 2008 la Chiesa è stata consegnata al parroco don Renato Trapani con apposito verbale di consegna sottoscritto dallo stesso parroco, dal sindaco e dai tecnici. Da questo momento in poi, la Chiesa dell’Annunziata poteva essere disponibile al culto della cittadinanza”. I problemi che hanno impedito la definitiva riapertura del luogo di culto, però, non sono finiti qui. Il sindaco, infatti, rende noto che “a seguito di ricorsi ‘anonimi’, il 7 ottobre 2008 il funzionario della Soprintendenza Bap Caserta e Benevento si è recato in sopralluogo presso la Chiesa per verificare i lavori eseguiti. Ed il 19 dicembre 2008 - prosegue Cataudo - la Soprintendenza ha richiesto un intervento migliorativo relativo alle bocchette di aerazione dell’impianto di riscaldamento (traslazione, riduzione del condotto di aerazione e sostituzione delle griglie di chiusura), la traslazione di quattro corpi illuminanti posti sui pilastri delle navate laterali, con successiva ricollocazione degli stessi lungo il medesimo asse verticale, ma al di sopra delle modanature in gesso dei pilastri. Mentre, per due corpi illuminanti dell’abside è stato richiesto il loro smontaggio. Poi, il 30 gennaio 2009 l’Ufficio della Direzione lavori ha comunicato l’avvenuta esecuzione delle opere migliorative ed ha invitato la Soprintendenza Bap ad eseguire ulteriore sopralluogo al fine di verificare quanto comunicato”. Alla luce di ciò, il primo cittadino sottolinea: “Consigliere Fiorillo, questi sono i fatti reali, questo è tutto quanto posto in essere da questa maggioranza amministrativa in tempi brevissimi per risolvere questo problema e consegnare al culto dei nostri concittadini la Chiesa dell’Annunziata. Non c’è da fare alcuna chiarezza, perché sono i fatti e l’attivismo di questa maggioranza che parlano da soli. E mi dispiace per lei – conclude Claudio Cataudo - ma noi non ricorreremo o risponderemo certamente ad illazioni sterili demagogiche e strumentali, perché non perdiamo tempo dietro a falsità e siamo abituati a lavorare con grande spirito di servizio per la nostra comunità e la nostra gente”.