La Regione ha il potere di nominare un "Commissario ad hoc" per il nuovo P.U.C. a Ceppaloni

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (2 Votes)
La Regione ha il potere di nominare un "Commissario ad hoc" per il nuovo P.U.C. a Ceppaloni 5.0 out of 5 based on 2 votes.

avvocatodi……Carmine Tranfa

Il 30 dicembre 2019 la Giunta Comunale adottò il nuovo P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale), corredato di tutti gli elaborati tecnici previsti dalla Legge, redatto dagli architetti Pio Mandato e Giuseppe Iadarola. Nella delibera n. 109 si legge: “da questa data scattano le norme di salvaguardia previste dall’art. 10 Legge Regionale n. 16/2004”.

Le misure di salvaguardia hanno il fine di evitare che il piano “in itinere” possa essere pregiudicato da interventi edilizi autorizzati dal vecchio P.R.G. (Piano Regolatore Generale), in vigore dal 2008, ma non dal nuovo. In pratica si applica la sospensione di interventi edilizi in contrasto con il P.U.C. aggiornato.

 

Trattasi di misure provvisorie e transitorie in attesa della definitiva approvazione del nuovo strumento urbanistico. Tra i due Piani urbanistici, i dirigenti applicano la misura piĂą restrittiva a danno, ovviamente, dei cittadini e della comunitĂ . Ma il Legislatore campano, conscio di ciò, con l’art. 10 della legge n. 16/2004, ha statuito che le sospensioni di concessioni edilizie non possono essere protratte oltre un anno dalla data di adozione dei Piani”. Trascorso tale termine e dopo la diffida della Provincia, la Regione applica i poteri sostitutivi, nominando un Commissario “ad acta”, ai sensi dell’art. 39 legge regionale n. 16/2004. A questo punto ci si chiede perchĂ© non si è dato seguito ad una normativa regionale, atteso che sono trascorsi oltre tre anni dall’adozione del Piano Urbanistico Comunale. Come cittadini vorremmo essere informati sui motivi!   SIAMO ALLE SOLITE!!

Gli “Amministratori”, in cinque anni, non sono stati in grado di portare a termine nessuna delle opere in corso (vedasi castello, casa-albergo per anziani, edificio scolastico a Ceppaloni capoluogo, palazzo Perriello, cimitero a San Giovanni, patti territoriali a Rotola e strada stretto di Barba denominata “angolo delle streghe”).

UN FALLIMENTO TOTALE… non solo economico (tre milioni di debiti accumulati), ma anche amministrativo!!

Eppure il P.U.C. è lo strumento principale della pianificazione urbanistica a lungo termine che consente lo sviluppo dell’edilizia, del turismo, commercio, industria, agricoltura, nonché di importanti opere pubbliche, ecc..

Nel contempo il Sindaco Ettore De Blasio, di professione veterinario, con delibera di Giunta n. 2 del 16/01/2023, è stato nominato responsabile del settore tecnico comunale, in sostituzione dell’Ing. Vincenzo Mauro. Con quali competenze specifiche, NON è dato sapere!!

Ed intanto i giovani laureati i quali potrebbero essere assunti con contratto, a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110 legge n. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali), restano a guardare!!.

 

Sei qui: Home La Rubrica dell'Avvocato La Regione ha il potere di nominare un "Commissario ad hoc" per il nuovo P.U.C. a Ceppaloni
Find us on Facebook
Follow Us