«Colore del Castello medievale. Un sondaggio per favorire la partecipazione dei cittadini»

L’amministrazione comunale, infatti, ha indetto un sondaggio sul sito istituzionale dell’Ente dove è possibile osservare la pre-visualizzazione grafica 3d del Castello e sceglierne il colore, quindi l’aspetto preferito.
Iniziativa sicuramente originale che sembra essere stata ben recepita dai cittadini, che a pochi giorni dall’avvio del progetto hanno già partecipato attivamente al sondaggio.
Â
Mazzone, infatti, spiega che “essendo oramai quasi giunti al termine i lavori di restauro dell’immobile, l’amministrazione ha deciso di coinvolgere la cittadinanza nella scelta delle sei possibili soluzioni proposte dalla sovraintendenza ai Beni culturali di Benevento e Caserta”.
L’assessore delegato ai Centri storici, in particolare, anticipa che “i lavori dovrebbero essere consegnati presumibilmente entro il mese di giugno del prossimo anno”. E rileva: “L’amministrazione, pertanto, ha scelto di sottoporre all’attenzione dei cittadini le soluzioni proposte per avere il parere della popolazione. Soluzioni che comunque sono mirate a preservare l’aspetto storico del Castello”.
E sembra sia giĂ possibile stilare una prima classifica di gradimento dei cittadini rispetto alle sei soluzioni proposte.
“Al momento – comunica Bruno Mazzone – circa il novanta percento delle persone si è espressa a favore della sesta soluzione, che sarebbe quella che recupera tutta la parte bassa composta da pietre e la parte alta viene tinteggiata con un grigio che non si discosta tanto dal colore delle pietre. Soluzione, dunque, che tende a preservare l’aspetto originale dell’antico maniero”.
Ma si tratta ancora di una graduatoria provvisoria, in quanto l’assessore precisa che “sarà possibile ancora per qualche settimana esprimersi a riguardo”.
Motivo per cui, Mazzone invita i cittadini a “contribuire all’iniziativa con cui il governo cittadino ha voluto incentivare la partecipazione democratica della collettività ”. Ed infine, afferma: “L’amministrazione Cataudo sta cosi portando a termine un intervento di cui si parlava da tempo”.
Â
Fonte: Il Sannio Quotidiano
Â

Aggiungi commento